Autore, regista e attore spagnolo con oltre 30 anni di attività. Tradotto in molte lingue, ha ottenuto numerosi premi nazionali e internazionali. Consulente dell’Agenzia Europea per la Gioventù, la Cultura e l’audiovisivo, tiene corsi di scrittura teatrale in molti istituti e centri universitari spagnoli.
OPERE
- “Libero mercato” traduzione di Valentina Martino Sghiglia
2 personaggi: 1 uomo e 1 donna
Ci troviamo di fronte ad un'opera con personaggi estremi: A “cittadino” è un ricco ed influente avvocato, figlio di puttana, possessivo e pericoloso che ha una relazione con B, prostituta clandestina coinvolta in una serie di fatalità provocate dalla necessità e dalla paura. Una storia di dominio, di potere, di denaro e di sesso che si sviluppa fino ad arrivare ad un finale inaspettato. Far finta di essere cittadini rispettabili o vivere senza documenti né futuro sono le due uniche maniere che ci restano di stare al mondo.
Il neoliberismo trasforma la nostra vita in semplice attività commerciale. La libertà di mercato si instaura come unica regola. Le forme di vita si assoggettano ai vettori economici. I valori etici sono sostituiti dai valori di mercato. Tutto ha un prezzo. Tutti abbiamo un prezzo.
- “Kafka innamorato” da tradurre
3 attori(2 uomini 1 donna) e una voce fuori campo che interpretano 9 personaggi
Ispirato alla storia vera del fidanzamento fra Kafka e Felice Bauer, stenodattilografa prussiana da lui conosciuta a casa dell’amico Max Brod nel 1912. Ci furono diverse rotture e riprese del rapporto finchè si lasciarono definitivamente nel 1917.
Stampa scheda |