Ottobre 2013


 



Roberto Athayde

Drammaturgo, poeta e regista, nato a Rio de Janeiro nel 1945, figlio di in famoso giornalista. Studia musica all'università del Michigan. Diventa famoso a 23 anni con il folgorante successo di "Madame Margherite", che è stato interpretato da attrici famose come Estelle Parsons a New York, Annie Girardot in Francia e Anna Proclemer in Italia.

OPERE

  • "Madame Marguerite" : tradotto

Monologo tragicomico:  una denuncia degli abusi familiari, professionali e politici delle dittature, argomento purtroppo sempre attuale. Athayde ci pone la domanda: è possibile risvegliare le coscienze anche attraverso la comicità? In Italia è stato messo in scena per la prima volta a Spoleto nel 1975 da Giorgio Albertazzi con Anna Proclemer.

  • "Au fond du parc": tradotto

Personaggi: 1 uomo e 1 donna sui sessant'anni ben portati
Georges e Celine hanno passato insieme l'infanzia e si rivedono dopo 50 anni.
Il  testo, un atto unico,  gioca fra il paradosso, la follia e la realtà del ricordo.

  • "L'homme cordial": da tradurre

2 personaggi maschili un uomo politico e un prete
Nella notte di Natale un deputato si presenta nella parrocchia di Padre Ernest chiedendogli aiuto per poter entrare dalla finestra nella casa di fronte, per portare i regali al figlio perchè la ex moglie ha cambiato la serratura. La notte passa in un confronto doloroso fra due crisi esistenziali : quella religiosa di Padre Ernest in fuga da una Chiesa in cui non si riconosce più e quella umana e professionale del politico, uomo corrotto e senza scupoli

Stampa scheda