Gennaio 2016


 



Philippe Madral

PHILIPPE MADRAL, poliedrico artista nato a Parigi il 2 dicembre 1942, laureato in Scienze Politiche e in Storia, autore e regista di teatro e cinema, documentarista e scenografo. Vincitore di numerosi premi, attualmente è uno degli autori più popolari in Francia, soprattutto per il testo “La Colere du tigre”.

OPERE

  • "La colere du tigre" (Monet on the beach) in va di taduzione

4 personaggi: 2 uomini molto anziani, 1 donna di 60 anni e una sui 40Versione inglese del testo che sarà in scena a Londra l’anno prossimo, che l’autore ha approvato, considerandola più adatta a essere rappresentata fuori dalla Francia.

Il grande pittore Claude Monet e George Clemenceau, ex presidente francese sono amici dalla giovinezza. La piece racconta di un loro incontro sulla spiaggia brettone molto amata e spesso dipinta dall’artista, quando sono ormai anziani. È stato uno dei grandi successi della passata stagione a Parigi, interpreti due mostri sacri: Claude Brasseur e Michel Aunont.

  • "Le Masseure du Diable" (Il massaggiatore del diavolo) traduzione di Paola De Vergori

7 personaggi: 5 uomini (possibile un doppione) 2 donne

Félix Kersten, massaggiatore finlandese che gode di una grande reputazione a Berlino, dopo molti dubbi, accetta di curare il capo delle SS Himmler che soffre di terribili dolori. Riuscirà così a salvare molte persone. Personaggio realmente esistito, morto nel 1960, è stato insignito di molte onorificenze fra cui la Legion d’Onore e candidato al Nobel per la pace.

  • "Effets de Nuit" (Effetti notte) traduzione di Paola De Vergori

2 personaggi: un uomo e una donna

Tutte le sere a mezzanotte e sette, Laurent et Lorraine si amano o si straziano. Gelosia, desiderio, tentativi di omicidio, perdita della propria identità, invecchiamento, percorrono a gran velocità tutte quelle tappe che una coppia normale impiega una vita intera a esplorare. Cinque scene bislacche e assurde, tragiche e comiche, in cui si vestono e si svestono, si bisticciano e si amano. Sembra che vivano in un mondo irreale e illusorio.

Philippe Madral ha ottenuto il "Grand Prix de l'Humour Noir".

  • "Vacances de Star" traduzione di Giovanna Napolitano

6 personaggi: 5 uomini e 2 donne
Divertente testo sulla vita complicata di un noto attore di teatro che sta per diventare una star del cinema, fra ex mogli, figli, madre pazza, produttori, sceneggiatori e majors americane.

  • Le passant provisoire” (Il passante occasionale) traduzione di Paola De Vergori

6 personaggi: 2 uomini e 4 donne
La pièce non vuole ripercorrere la vita di Anton Cecov ma è un mosaico di scene intime, spaziate nel tempo di settimane, mesi e anni. Due figure dominano la commedia: Anton Cecov, dai 25 anni ai 45 anni, quando morirà di tisi il 2 Luglio 1904 e Aleksei Souvorine, magnate miliardario della stampa russa, che diventerà suo editore. Tra i due si verrà a creare un forte legame affettivo, quasi di padre e figlio nonostante i forti contrasti etici e politici che li dividevano.Ci sono anche i rapporti di Cecov con la sorella e la madre, poi con la moglie, la sua professione di medico, il fiasco della prima messa in scena de “Il Gabbiano” e gli alti e bassi della malattia.

 


Stampa scheda